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l triangolo di Pikler prende il nome da Emmi Pikler,  medico pediatra che, su incarico del governo ungherese, nel 1946 assunse la gestione di un istituto infantile per orfani noto come Loczy, sito a Budapest. A partire da quell’esperienza Emmi Pikler ha maturato una teoria innovativa sviluppo motorio infantile, secondo cui il bambino, se vive una condizione di sicurezza affettiva ed è posto in un ambiente sicuro ed adeguato alle sue capacità e necessità, si interessa al mondo esterno ed agisce operoso in esso. Lo sviluppo motorio avviene attraverso l’esperienza attiva compiuta dell’ambiente, e non è quindi il frutto degli insegnamenti dell’adulto, che, anzi, con il suo operato può anche risultare un pericoloso ostacolo ad esso! Nessuno deve mostrare al bambino come strisciare, gattonare o alzarsi in piedi: egli deve sperimentare fino a conseguire la soluzione più adeguata al suo stadio evolutivo. Per l’adulto non è facile tenersi in disparte e misurare il proprio intervento, tuttavia egli può offrire il proprio importante contributo predisponendo un ambiente adeguato, che offra al bambino la possibilità di mettersi alla prova e sperimentare in sicurezza. Il triangolo di Pikler rientra tra le proposte più interessanti, e pur non essendo un materiale “montessoriano” lo possiamo trovare anche in molte strutture educative ad impronta montessoriana. Mostra meno — presso Ohana- Lo spazio per i tuoi momenti.  Commenti Commenta come Ohana- Lo spazio per i tuoi momenti
l triangolo di Pikler prende il nome da Emmi Pikler, medico pediatra che, su incarico del governo ungherese, nel 1946 assunse la gestione di un istituto infantile per orfani noto come Loczy, sito a Budapest. A partire da quell’esperienza Emmi Pikler ha maturato una teoria innovativa sviluppo motorio infantile, secondo cui il bambino, se vive una condizione di sicurezza affettiva ed è posto in un ambiente sicuro ed adeguato alle sue capacità e necessità, si interessa al mondo esterno ed agisce operoso in esso. Lo sviluppo motorio avviene attraverso l’esperienza attiva compiuta dell’ambiente, e non è quindi il frutto degli insegnamenti dell’adulto, che, anzi, con il suo operato può anche risultare un pericoloso ostacolo ad esso! Nessuno deve mostrare al bambino come strisciare, gattonare o alzarsi in piedi: egli deve sperimentare fino a conseguire la soluzione più adeguata al suo stadio evolutivo. Per l’adulto non è facile tenersi in disparte e misurare il proprio intervento, tuttavia egli può offrire il proprio importante contributo predisponendo un ambiente adeguato, che offra al bambino la possibilità di mettersi alla prova e sperimentare in sicurezza. Il triangolo di Pikler rientra tra le proposte più interessanti, e pur non essendo un materiale “montessoriano” lo possiamo trovare anche in molte strutture educative ad impronta montessoriana. Mostra meno — presso Ohana- Lo spazio per i tuoi momenti. Commenti Commenta come Ohana- Lo spazio per i tuoi momenti
Secondo il metodo Montessori il  bambino impara a riconoscere la lettera attraversandola con il suo ditino, nel senso che verrà adottato in seguito per scriverla. Si possono proporre al bambino innumerevoli attività tattili per aiutarlo, dalla sabbia o farina gialla, a un semplice cartoncino ritagliato, velina attaccata al vetro o su una lavagna luminosa, l'importante è il riconoscimento tattile e l'associazione oculo visiva al tatto.
Secondo il metodo Montessori il bambino impara a riconoscere la lettera attraversandola con il suo ditino, nel senso che verrà adottato in seguito per scriverla. Si possono proporre al bambino innumerevoli attività tattili per aiutarlo, dalla sabbia o farina gialla, a un semplice cartoncino ritagliato, velina attaccata al vetro o su una lavagna luminosa, l'importante è il riconoscimento tattile e l'associazione oculo visiva al tatto.
 COS’È LA MOTRICITÀ FINE? La motricità fine è il controllo motorio sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i piccoli muscoli della faccia e della bocca (lingua) e dei piedi.    PERCHÉ È IMPORTANTE SVILUPPARE LA MOTRICITÀ FINE? Già in età prescolare, le attività che richiedono la motricità fine sono parte integrante dello sviluppo del bambino: colorare con i pastelli, giocare con le costruzioni o con i puzzle per passare poi a tutte le attività di cura della propria persona come infilare i bottoni, allacciarsi le scarpe, usare le posate nel modo corretto a tavola, sono tutte attività con le quali il bambino si confronta ogni giorno.  Tutte queste azioni necessitano un buon grado di motricità fine per essere eseguite; se il bambino presenta delle difficoltà nel compierle questo porterà ad una situazione di frustrazione e di abbassamento dell’autostima, per non riuscire a fare “cose” che i coetanei sono invece in grado di fare.  Quando i bambini andranno a scuola avere un buon controllo della muscolatura della mano poi è fondamentale per imparare a scrivere a mano senza troppi sforzi.  PER QUESTO È IMPORTANTE STIMOLARE LA MOTRICITÀ FINE GIÀ A PARTIRE DAI PRIMI ANNI DI VITA!
COS’È LA MOTRICITÀ FINE? La motricità fine è il controllo motorio sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i piccoli muscoli della faccia e della bocca (lingua) e dei piedi. PERCHÉ È IMPORTANTE SVILUPPARE LA MOTRICITÀ FINE? Già in età prescolare, le attività che richiedono la motricità fine sono parte integrante dello sviluppo del bambino: colorare con i pastelli, giocare con le costruzioni o con i puzzle per passare poi a tutte le attività di cura della propria persona come infilare i bottoni, allacciarsi le scarpe, usare le posate nel modo corretto a tavola, sono tutte attività con le quali il bambino si confronta ogni giorno. Tutte queste azioni necessitano un buon grado di motricità fine per essere eseguite; se il bambino presenta delle difficoltà nel compierle questo porterà ad una situazione di frustrazione e di abbassamento dell’autostima, per non riuscire a fare “cose” che i coetanei sono invece in grado di fare. Quando i bambini andranno a scuola avere un buon controllo della muscolatura della mano poi è fondamentale per imparare a scrivere a mano senza troppi sforzi. PER QUESTO È IMPORTANTE STIMOLARE LA MOTRICITÀ FINE GIÀ A PARTIRE DAI PRIMI ANNI DI VITA!

La Parola Giocattolo....o Materiale?  

Negli ultimi anni si vedono molti giocattoli o attività con la dicitura "Montessori"...spesso purtroppo però di Montessori hanno ben poco. 

 Il gioco deve: favorire lo sviluppo della concentrazione, dunque scegliere giochi che abbiano uno scopo preciso( forme, colori, quantità), preferibilmente di legno e poco colorati o di un singolo colore o con divisione di colore; 

Inoltre deve aiutare lo sviluppo della motricità globale e fine; 

 Favorire giochi e libri reali con situazioni concrete (es: personaggi umani, animali e vita quotidiana) 

Aiutare il bambino ad aiutare lo sviluppo dei sensi (strumenti musicali, oggetti di materiali diversi ricordiamo che per il metodo Montessori il materiale è prevalentemente stoffa, legno, acciaio e vetro); 

 Aiutare lo sviluppo dell'immaginazione, basandosi su concetti reali; sviluppare l'emotività.

RIcordiamoci sempre che Maria Montessori pensava che disilludere e alterare la realtà faceva rallentare lo sviluppo dell'intelligenza del bambino. 

Dunque cercate sempre di raccontare la realtà, con parole reali e complesse ( in modo da aumentare la curiosità del bambino e stimolarlo a conoscere il significato) che lo circonda, anche se sembrerà troppo difficile per lui, cercare un modo per far sì che lui comprenda magari semplificando i concetti o paragonando a qualcosa che lui già conosce. 

Ecome ultimo suggerimento direi sicuramente non correggerlo mai, e se fosse possibile trovare giochi che permettano l'autocorrezione stessa da parte del bambino. Se lui ci chiede aiuto o supporto posso suggerirvi la frase: " Prova cosi... Riprova...Guarda meglio..." 

Grazie Mille per l'attenzione e a presto Ilaria


"Molto si è parlato in questi ultimi tempi dei diritti dell’uomo, e specialmente dei diritti del lavoratore, ma è giunto il momento di parlare dei diritti sociali del bambino."
"Molto si è parlato in questi ultimi tempi dei diritti dell’uomo, e specialmente dei diritti del lavoratore, ma è giunto il momento di parlare dei diritti sociali del bambino."

Distruggere è un atto di per sè creativo. Il bambino crea e distrugge. Mette in ordine e disfa con la stessa gioia, con lo stesso impegno.Distruggere è un po' vivere nel qui ed ora. Non attaccasi all'oggetto, ma rimanere nell'esperienza. Lasciare andare.

La scatola Azzurra nella Blue Box Room's .Il bambino tocca e sente ed attiva il pensiero.Il contatto diretto con gli elementi naturali ,sabbia (..terra e acqua) favoriscono tranquillità e concentrazione :il bambino sceglie gli oggetti a disposizione ed inizia a creare e raccontare storie.L'universo delle emozioni del bambino si palesa grazie ai...

La società attuale è caratterizzata da fretta, stimoli, esigenze, meno sicurezza e rispetto nei confronti del processo di sviluppo motorio del bambino: quando i bambini piccoli sono stesi a pancia in su, noi adulti tendiamo a posizionarli a pancia in giù; dopo aver trascorso del tempo a pancia in giù, tendiamo ad obbligarli a stare seduti; quando...

IL BARATTOLO DELLA CALMA ISPIRAZIONE MONTESSORI Aiutare un bambino agitato e stressato a calmarsi non è facile. Ma se la bacchetta magica non esiste, esiste però uno strumento educativo che può davvero dare una mano. E' il barattolo della calma (calming jar) ispirato al metodo Montessori. Alla base della pedagogia montessoriana c'è infatti il...

Ohana - Lo spazio per i tuoi momenti -Ilaria Crova
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