Attività di Vita quotidiana
per noi è un'attività cosi semplice lo stendere i panni ma per un bambino non è cosi semplice e scontato.
La Parola Giocattolo....o Materiale?
Negli ultimi anni si vedono molti giocattoli o attività con la dicitura "Montessori"...spesso purtroppo però di Montessori hanno ben poco.
Il gioco deve: favorire lo sviluppo della concentrazione, dunque scegliere giochi che abbiano uno scopo preciso( forme, colori, quantità), preferibilmente di legno e poco colorati o di un singolo colore o con divisione di colore;
Inoltre deve aiutare lo sviluppo della motricità globale e fine;
Favorire giochi e libri reali con situazioni concrete (es: personaggi umani, animali e vita quotidiana)
Aiutare il bambino ad aiutare lo sviluppo dei sensi (strumenti musicali, oggetti di materiali diversi ricordiamo che per il metodo Montessori il materiale è prevalentemente stoffa, legno, acciaio e vetro);
Aiutare lo sviluppo dell'immaginazione, basandosi su concetti reali; sviluppare l'emotività.
RIcordiamoci sempre che Maria Montessori pensava che disilludere e alterare la realtà faceva rallentare lo sviluppo dell'intelligenza del bambino.
Dunque cercate sempre di raccontare la realtà, con parole reali e complesse ( in modo da aumentare la curiosità del bambino e stimolarlo a conoscere il significato) che lo circonda, anche se sembrerà troppo difficile per lui, cercare un modo per far sì che lui comprenda magari semplificando i concetti o paragonando a qualcosa che lui già conosce.
Ecome ultimo suggerimento direi sicuramente non correggerlo mai, e se fosse possibile trovare giochi che permettano l'autocorrezione stessa da parte del bambino. Se lui ci chiede aiuto o supporto posso suggerirvi la frase: " Prova cosi... Riprova...Guarda meglio..."
Grazie Mille per l'attenzione e a presto Ilaria
per noi è un'attività cosi semplice lo stendere i panni ma per un bambino non è cosi semplice e scontato.
#aiutamiafaredasolo#tavasi#frutta
Distruggere è un atto di per sè creativo. Il bambino crea e distrugge. Mette in ordine e disfa con la stessa gioia, con lo stesso impegno.Distruggere è un po' vivere nel qui ed ora. Non attaccasi all'oggetto, ma rimanere nell'esperienza. Lasciare andare.
La scatola Azzurra nella Blue Box Room's .Il bambino tocca e sente ed attiva il pensiero.Il contatto diretto con gli elementi naturali ,sabbia (..terra e acqua) favoriscono tranquillità e concentrazione :il bambino sceglie gli oggetti a disposizione ed inizia a creare e raccontare storie.L'universo delle emozioni del bambino si palesa grazie ai...
Per anni ho creduto in un' Educazione basata sulla libertà di movimento e di gioco in ambienti naturali e oggi (maggio 2020), in piena Pandemia, i più alti esperti di Sanità usano nei loro decreti frasi di questo tipo: "Meno giochi ci sono, meglio è".
La società attuale è caratterizzata da fretta, stimoli, esigenze, meno sicurezza e rispetto nei confronti del processo di sviluppo motorio del bambino: quando i bambini piccoli sono stesi a pancia in su, noi adulti tendiamo a posizionarli a pancia in giù; dopo aver trascorso del tempo a pancia in giù, tendiamo ad obbligarli a stare seduti; quando...
Nel libro della Montessori "L'educazione del bambino" viene dettagliato piuttosto bene l'uso e la realizzazione dei telai delle allacciature.
IL BARATTOLO DELLA CALMA ISPIRAZIONE MONTESSORI Aiutare un bambino agitato e stressato a calmarsi non è facile. Ma se la bacchetta magica non esiste, esiste però uno strumento educativo che può davvero dare una mano. E' il barattolo della calma (calming jar) ispirato al metodo Montessori. Alla base della pedagogia montessoriana c'è infatti il...