Ruota dei colori Montessori: imparare i colori attraverso il gioco

20.06.2019

La ruota dei colori Montessori, conosciuta in tutto il mondo come "Color Wheel" è un gioco divertente che permette ai bambini di imparare i colori prima di andare a scuola. Il suo impiego permette al bambino di: riconoscere i colori associare un oggetto al colore corrispondente perfezionare la coordinazione oculo-manuale In questo modo i bambini avranno la possibilità, anche in casa, di poter avviare un buon processo di apprendimento dei colori e sopratutto di farlo attraverso il gioco.

Come realizzare la ruota dei colori Montessori a costo zero è estremamente facile da realizzare col fai da te.

Inoltre, è possibile crearlo completamente a costo zero in quanto richiede materiali che facilmente abbiamo già in casa.

Occorrente 10 mollette per il bucato di legno

1 cartoncino spesso colori acrilici

1 matita

e 1 pennarello nero

Ttracciate sul cartoncino, con una matita, una base rotonda: potete aiutarvi utilizzando la circonferenza di una ciotola in cucita suddividete la base rotonda in 10 spicchi di uguale dimensione dipingete ogni spicchio del cerchio con un colore uguale alle 10 mollette ( ovviamente devono essere più possibile colori primari) con gli stessi colori scrivete col pennarello, su ogni molletta, il nome del colore con cui è stata dipinta.

UNA MODIFICA INTERESSANTE: SCRIVETE IL NOME SIA IN ITALIANO CHE IN INGLESE, AIUTERà IL BAMBINO A ABITUARSI ALLA LETTURA (VERSO I 4/5 ANNI)

Come si gioca?

Il bambino deve abbinare la molletta allo spicchio del colore corrispondente e quando riesce a farlo correttamente, deve associare sia allo spicchio, sia alla molletta il nome del colore.

Il ruolo dell'adulto è quello di mostrare in maniera semplice, chiara e più breve possibile l'uso della ruota e delle mollette.

Una volta mostrato come dev'essere utilizzata, dovrà lasciare libero il bambino di sperimentare e associare da solo, senza alcuna interferenza o condizionamento, i colori delle mollette ai colori degli spicchi corrispondenti.

Di fronte ad una conferma, richiesta dal bambino, se ha fatto bene o meno, l'adulto in caso di errore non dovrà dire "no è sbagliato" ma interagire dicendo "sei sicuro che sia proprio lo stesso colore?"

Partecipare e condividere la crescita e lo sviluppo del bambino in maniera non autoritaria ma lasciandolo libero di trovare da solo la sua strada verso l'apprendimento, mettendogli a disposizione tutto ciò di cui a bisogno per farlo, è uno dei principi fondamentali su cui il metodo Montessori si basa saldamente.


Ohana - Lo spazio per i tuoi momenti -Ilaria Crova
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia