Perché scegliere materiale Montessori?!
Perché scegliere materiale Montessori?!
I materiali coprono un ampio ventaglio di esperienze Maria Montessori ha costruito gradualmente il complesso dei materiali di sviluppo.
Partendo dai materiali che Itard e Séguin avevano usato nelle loro esperienze progettò i materiali sensoriali, una serie sistematica di oggetti che hanno lo scopo di accompagnare e favorire lo sviluppo dell'intelligenza infantile attraverso l'utilizzo sempre più raffinato e consap evole dei sensi.
Tutti materiali che non insegnano, ma decodificano ciò che si vuole insegnare e lo rendono adatto ad essere indagato e accolto agevolmente dai bambini.
Tutti i materiali sono progettati come motivi di attività in quanto invitano al fare in modo irresistibile. Attraverso la loro manipolazione, il bambino scopre una successione di passaggi e, attratto dalla sfida, sviluppa interesse, abilità e ... conoscenza.
Il controllo dell'errore I materiali creati per i primi approcci sono progettati in modo che il controllo dell'errore sia insito nel materiale stesso. Questo permette, anche ad un bambino piccolo, di procedere autonomamente per tentativi ed errori. Nei materiali successivi, quando le capacità sensoriali si saranno raffinate, sarà lo stesso bambino a effettuare l'autocorrezione attraverso la percezione delle differenze.
Ogni materiale è progettato in modo da essere un trampolino di lancio per successivi sviluppi. Addirittura, come dice la stessa Montessori, il materiale di sviluppo è necessario solo come punto di partenza. Come un aeroplano utilizza la pista per elevarsi, così il bambino può utilizzare il materiale per sviluppare quelle competenze di base che poi gli permetteranno di spaziare secondo i propri interessi.
Ogni singolo materiale offre, al suo interno, un ventaglio di attività e di esplorazioni possibili. Il bambino può trovare quella di cui ha bisogno per soddisfare l'esigenza interna che più preme in quel momento. Infatti, ciascun bambino si serve dei materiali secondo i propri bisogni individuali per quanto riguarda la successione delle attività e la loro durata, sviluppando così il proprio personale percorso.
La libera scelta: condizione necessaria Le conoscenze sono come dei regali che ogni società tramanda ai suoi bambini. Attraverso il materiale Montessori, tali regali potrebbero essere acquisiti con gioia e interesse e quindi senza fatica. Il bambino potrebbe venire in contatto con la cultura, che diventa la sua, senza contattare sensazioni di obbligo e di pesantezza, ma soprattutto senza percepire quel senso di estraneità presente in molte delle nostre scuole.
L'adulto ha l'importante compito di conoscere e talvolta interpretare il bisogno e rendere disponibile per la libera scelta il materiale nell'ambiente. Inoltre si pone anche come mediatore tra il bambino e il materiale stesso, pronto a fare volentieri un passo indietro per lasciare che possa cogliere autonomamente ed assorbire le lezioni insite nel materiale.
L'errore amico Ancora un confronto tra il materiale didattico non montessoriano e il materiale di sviluppo Montessori: il primo è finalizzato all'insegnamento attraverso il suo uso corretto, nel secondo è previsto nella stessa organizzazione del materiale l'errore amico che attiva l'approfondimento e lo sviluppo delle competenze.
Per ottenere dai materiali di sviluppo l'obiettivo per cui sono nati, cioè quello di essere mezzi per l'autoeducazione occorre che gli adulti si mettano molto seriamente in gioco accompagnando con il proprio sostegno il percorso del bambino. Sarà necessario esercitare la pazienza nell'attesa, la capacità di osservazione delle risposte, la fiducia nelle potenzialità del bambino, la rinuncia a risultati immediati, l'umiltà di non sentirsi esplicitamente protagonisti, i "maestri" che insegnano.