PERCHÉ IL VETRO NELLE CLASSI MONTESSORI? Il vetro a Casa —Di Tim Seldin

23.07.2019

Come crescere un bambino fantastico nel modo Montessori

Quando possibile, cerca di creare un controllo dell'errore in ogni attività che offri a casa, in modo che diventi chiaro a tuo figlio quando ha commesso un errore.

La logica alla base del permettere ai bambini, di usare tazze e ciotole che si rompono se vengono lasciate cadere o usate in modo improprio, è che i bambini imparano rapidamente a stare attenti e controllati quando li usano.

Gli errori sono un'opportunità per mostrare pazientemente a tuo figlio ancora una volta come svolgere correttamente un compito e generalmente portano a una nuova lezione sulla risoluzione dei problemi: "Come possiamo raccogliere tutte quelle perle?" o "Come possiamo ripulire in sicurezza i pezzi rotti?" Bicchiere in classe -Di Kelly Mannion, M. Ed.

Devo usare vassoi di legno o di plastica nella mia classe? Lavorare con materiali tradizionali o crearne uno mio? Hai cucito panni di stoffe diverse o lasciato che i bambini avvolgano i quadrati di flanella attorno alle loro piccole dita? Siamo piuttosto specifici, noi montessoriani. Ci piacciono le cose così.

Tendiamo a preparare i nostri ambienti in modo un po 'metodico. Come la maggior parte degli insegnanti, ho una logica per un certo modo di fare le cose e una preferenza, per la quale sono fermamente impegnata.

Allora perché il vetro? Ah, il fascino del vetro liscio, solido, esteticamente gradevole ... il buon peso nella mano che rende la vera sostanza. Il suono frizzante del grano versato in una ciotola di vetro è semplicemente soddisfacente. E chi non diventa curioso, risvegliando il proprio interesse nel sentire il suono tintinnante che fa un fagiolo o una perlina quando colpisce il fondo di una ciotola di vetro? Lascia che i bambini facciano... COSA!?!

Mentre pensavo che i miei maestri fossero perspicaci nel suggerire di fornire oggetti reali per i bambini, ho pensato che fosse assurdo quando ci hanno consigliato di far sperimentare in prima persona ai bambini il cadere di un bicchiere frangibile, e poi permettere loro di ripulire tutto!

Nonostante possa sembrare un atto di follia, questo gesto permette al bambino di capire che un bicchiere rotto non è un disastro. È solo un vetro o un piatto rotto e può essere pulito semplicemente, facilmente e con orgoglio. Questa è la parte migliore: quando un bambino può prendersi cura di sé e dell'ambiente, la gratificazione interiore è palpabile.

Ovviamente non sto proponendo che i nostri bambini più piccoli vadano in giro a giocherellare con pezzi di vetro rotto, distruggendo intere serie di bicchieri! I bambini possono, tuttavia, sviluppare competenza e fiducia quando le conseguenze di un evento naturale sono gestite in modo naturale.

Consenti al bambino di raccogliere i pezzi che sono sicuri per lui e poi tu (l'adulto) finisci il resto. Prenditi il tempo in classe e a casa per consentire ai bambini di provare soddisfazione nel prendersi cura del loro ambiente: è semplicemente un'estensione del "non piangere sul latte versato", tranne che per i bambini che puliscono il latte e il bicchiere! Rigido? Noi insegnanti Montessori siamo completamente aperti ai potenziali illimitati latenti sotto la superficie della faccia esuberante di ogni bambino, ma tendiamo a preoccuparci profondamente in che modo che i bambini siano messi in sicurezza, in un ambiente preparato mentre svolgono le loro attività, come quando trasportano le brocche di vetro appoggiate su un vassoio.

Oserei dire che potremmo anche sembrare rigidi? Perché? Per consentire la libertà del bambino, dobbiamo essere molto esigenti sull'ambiente che lo circonda. Potrebbe essere un dono dei miei insegnanti, che per primi mi hanno fatto conoscere le complessità della filosofia e della pratica Montessori, sottolineando che la fragilità del vetro è una realtà che i bambini incontreranno sicuramente nella vita e quindi una valida esperienza di apprendimento in condizioni controllate - condizioni sicure create facendo le cose in un certo modo.

È una buona cosa. Quindi, indipendentemente dalle paure che possono crearsi negli adulti che non conoscono il metodo, le nostre brocche saranno in vetro e saremo disponibili a spiegare loro i motivi, l'ambiente preparato e come guidare i bambini verso l'indipendenza. E quando i bambini sperimentano un incidente che termina con il vetro rotto, impareranno a prendersi cura di esso in modo sicuro.

Kelly Griffith Mannion ~ Montessori Primary e una Lower Elementary Credential, oltre a un Master of Education in Early Childhood, Montessori Education. Traduzione: Elena Corti ~ Mneme Montessori International Project

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