L'arte dell'infilare e sfilare Montessori
Un attività che M.Montessori definiva Esercizi di Manualità fine.
"Il primo passo nel movimento è quello dell'afferrare o prensione: non appena la mano afferra qualche cosa si desta la coscienza del gesto, e si sviluppa la prensione, ossia ciò che prima era istintivo diviene movimento cosciente. A sei mesi questo movimento è pienamente intenzionale. A dieci mesi l'osservazione dell'ambiente ha destato l'interesse del bambino, che ora desidera afferrare tutto ciò che vede: la prensione è accompagnata dal desiderio. Il piccino comincia ad esercitare la mano cambiando posto agli oggetti, aprendo e chiudendo le porte, tirando fuori i cassetti, mettendo tappi alle bottiglie e così via. Mediante questi esercizi acquista abilità".
Questa attività, può essere creata dal genitore a casa con cannucce incollate su cartoncino, con disegni poi bucati di bottoni oppure utilizzando perle molto grandi che non possano essere ingoiate e un laccio abbastanza rigido per iniziare. Inoltre si possono anche trovare in commercio dei set molto interessanti.
Maria Montessori sostiene che il momento più idoneo (ricordiamo che le età sono indicative, ma si deve seguire le competenze del bambino) di presentare tali strumenti educativi è dai 18-20 mesi.