Il potere del Massaggio Infantile
I poteri del massaggio per i bambini nati pre-termine secondo Ruth Rice
Nel 1957 in America la Dottoressa R.R ha elaborato una tecnica di stimolazione senso-motoria del bambino appena nato l'RISS- Rice Infant Sensorimotor Stimulation) che applicava ai suoi piccoli pazienti del reparto. Nel 1977 arrivò il primo programma di ricerca scientifica che si basava prettamente sui benefici del massaggio sul neonato e sul incremento del suo sviluppo. Questo era sicuramente step che portò a dimostrare l'importanza e l'influenza del Infant Massage, nella crescita e nello sviluppo neo- comortamentale anche dei bambini pretermine.
Nel 1980 la Dott. R:R. con la Dott. Tiffany Field ha fondato il Touch Research Institute a Miami, in Florida. Una vera Univrsità che si basa sulle sue teorie. (University School of Medicine).
Alla luce degli studi sui pretermine, la tecnica negli anni è molto cambiata e non è un vero e proprio massaggio infantile ma un " Loving touch" (in Italia conosciuto come IL TOCCO DOLCE) e ormai viaggia di pari passo, anzi in simbiosi con le conoscenze della Teoria Sinattiva dello Sviluppo di Heidelise Als, e oramai viene utilizzata in molti reparti di Terapia Intensiva Neonatale di tutto il mondo.