Attività di Vita Pratica
Un testo di Maria Montessori
"Nel nostro tempo e nell'ambiente civile della nostra società, i bambini... vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza". Invece, afferma la Montessori, il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di "vivere" la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. E non basta introdurre l'igiene infantile, l'educazione fisica, una maggiore esposizione dei bambini all'aria libera, perché " Il fatto più importante risiede proprio nel liberare possibilmente il fanciullo dai legami che lo isolano nella vita artificiale creata dalla convivenza cittadina".
L'armonia dei movimenti con gli esercizi di vita pratica Montessori Tutte le attività di routine, che noi adulti svolgiamo nel quotidiano senza neanche pensarci, agli occhi del bambino appaiono attività molto interessanti. Se al bambino viene data l'occasione di farle, queste attività rappresentano per lui "mansioni" di vita vera: spostare un tavolino trasportare una sedia sedersi e alzarsi chiudere e aprire una porta apparecchiare, sparecchiare e lavare i piatti spazzare Da quella che può sembrare l'attività più semplice (solo apparentemente) all'attività più complessa sono tutti esercizi pratici che sviluppano, migliorano e affinato i movimenti stessi del bambino.
Maria Montessori ci indica esattamente la modalità di presentazione di ogni attività, oggi vediamo lo stendere i panni. In età pre- scolare : 1 Prendere il pannetto da stendere e sbatterlo per 2 volte
2 Appoggiare il pannetto sulla stecca dello stendino distendendolo per bene e cercando di piegarlo al centro
3 Prendere la molletta da bucato e appendere il pannetto.
E quando crescono? Possiamo insegnare ai bambini i numeri decimali in maniera creativa ed ecologica. Prendere le mollette di legno che si usano per stendere e qui contiamo almeno fino a dieci. Munire il bambino di una penna a punta fine con inchiostro nero e fargli scrivere i numeri sopra.
A questo punto appendete le mollette sullo stendipanni, in ordine crescente facendo stendere lui in maniera ormai appresa i fazzoletti o calzini. Attività di vita pratica una storia di infinito amore "La mia piccola Bull è' arrivata 4 mesi prima del parto... ci siamo coccolate a vicenda ... Io la notte nn riuscivo più a dormire a causa del pancione e lei mi faceva compagnia tutta la notte in poltrona con me... Mi coccolava e dormiva sulla mia pancia .... Già amava il piccolo ke era dentro di me ... È' stato un periodo bellissimo." Dalle parole di Gessica si capisce che Perla abbia percepito lo stato di gravidanza della sua amica umana e che si sia comportata di conseguenza, prestando maggiore attenzione ai suoi movimenti e regalandole maggiore dolcezza . Infatti, anche se non ci sono studi scientifici a supporto, ci sono molti vantaggi nel vivere con un cane mentre si è in dolce attesa e Gessica lo ha potuto sperimentare sulla sua pelle! Un testo di Maria Montessori "Nel nostro tempo e nell'ambiente civile della nostra società, i bambini... vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza". Invece, afferma la Montessori, il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di "vivere" la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. E non basta introdurre l'igiene infantile, l'educazione fisica, una maggiore esposizione dei bambini all'aria libera, perché " Il fatto più importante risiede proprio nel liberare possibilmente il fanciullo dai legami che lo isolano nella vita artificiale creata dalla convivenza cittadina".
Attività di vita pratica: lavare i piatti della colazione. Perché è molto importante perfezionare i movimenti del bambino? Sono molti i vantaggi che può trarre il bambino da una buona padronanza dei suoi movimenti: manualità sicurezza in se stesso e nell'ambiente che lo circonda indipendenza scaltrezza autostima Inoltre, attraverso gli esercizi di vita pratica, il bambino avrà modo di sviluppare anche la sua concentrazione e la sua autonomia: parti fondamentali del principio del metodo Montessori